Quando si parla di Marketing Automation ci riferiamo a quei sistemi in grado di automatizzare i processi aziendali con un obiettivo: innescare e mantenere le relazioni con gli utenti nel tempo.

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Ti sei mai chiesto come classificare/segmentare i leads (es. semplici iscritti alla newsletter) per capire chi è più vicino all’acquisto? Nelle righe che seguono ti spiego come effettuare questa segmentazione attraverso una semplice automazione.

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La segmentazione è alla base della Marketing Automation. L’obiettivo è inviare il messaggio giusto alle persone giuste. Partendo da questi segmenti, con la M.A. puoi spedire mail con contenuti, grafiche ed offerte personalizzate sui segmenti e sui vari tipi di utenti, aumentando la rilevanza ed i tassi di conversione. Più la segmentazione è spinta e più sono in grado di costruire un messaggio preciso per spingere l’utente alla conversione. Vediamo però come è possibile raffinare la segmentazione utilizzando gli attributi.

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Oggi non possiamo pensare ad una strategia che preveda di investire denaro SOLO per portare traffico in target. Potrebbe non essere sufficiente. Per questo motivo è necessario capitalizzarlo compiendo 2 semplici azioni sui visitatori: riconnettersi e relazionarsi.

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In una strategia di Web Marketing, il retargeting è sicuramente uno strumento da prendere in considerazione. Siamo nella parte centrale del funnel marketing e l’obiettivo è reintercettare chi è già venuto a contatto con il nostro sito web. Il motivo? Relazionarsi per riportarlo a casa nostra.

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