Molto spesso l’approccio a Google Analytics è quello di fare un “giretto” senza avere un preciso obiettivo di analisi. Si guardano grafici, numeri, percentuali, metriche di ogni tipo ma senza trarre alcuna conclusione. Ci si accontenta di verificare se un trend è stabile o se il numerino sulla frequenza di rimbalzo è “basso”. Poi si chiude. Niente di più sbagliato. Cerchiamo di capire perché!

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Abbiamo attivato una campagna di Advertising. Oppure stiamo facendo attività SEO sul nostro sito e-commerce. Stiamo investendo insomma un pò di soldini e vogliamo capire a distanza di giorni o mesi qual è il ROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria) della campagna. Sarà sufficiente fare un giretto su Analytics per renderci conto di cosa sta funzionando?


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Quando si parla di Bounce Rate (frequenza di rimbalzo) ci si riferisce a tutte quelle sessioni che inviano 1 solo hit a Google Analytics.

Se sul sito web NON sono attivi altri tracciamenti (scroll page, click su link, ecc…), di default quando visitiamo una pagina inviamo 1 pageview (hit) a Google Analytics.

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Giovedi scorso il mio caro maestro e amico Matteo Zambon ha tenuto un webinar interessante sulla Super Week, uno dei più importanti convegni sulla web analytics tenutosi a Budapest.

Tra le tante novità interessanti, quella su cui vorrei focalizzare l’attenzione in questo mio post riguarda il nuovo Data Model di Google Analytics: “App + Web”.

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Il Progetto Andromeda? Ricordo il mio primo login, quando all’improvviso mi sono trovato catapultato nello spazio e sono rimasto affascinato e abbagliato da tante funzionalità stellari.

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