Una strategia di web marketing non è mai definitiva. Si analizza, si attua e si migliora. Esiste un modo per migliorarla? Io ho provato con un sondaggio, realizzato ad hoc per i clienti della mia azienda online.

Continua a leggere

Mi sono regalato attimi di relax guardando su Netflix una intervista fatta da Bob Cringely a Steve Jobs. Una intervista che risale al 1995, anno in cui Steve Jobs parla con freschezza della sua vita, dei suoi rapporti con la Microsoft e di come vede il futuro.

Un’intervista bellissima, appassionante. Una vera lezione di vita. Ma tra le tante affascinanti risposte, ne ho estratte un paio che mi hanno colpito in modo particolare: Continua a leggere

Non chiederti: “come posso farmi conoscere da tanti potenziali clienti?”.
Chiediti piuttosto: “Chi sono i miei potenziali clienti? Come posso conoscerli?”.

E’ l’errore commesso da tutti gli imprenditori, concentrarsi solo sulla visibilità senza soffermarsi su cosa offrire, quali problemi risolvere, a chi rivolgersi, perché gli altri dovrebbero acquistare da lui e non dalla concorrenza. Continua a leggere

Voglio un “sito web” come quello del concorrente. Voglio “fare Facebook” perchè il mio concorrente lo sta facendo e ha 3500 mi piace. Che ne dici se facciamo una “pagina su Linkedin”? Ho sentito dire che funziona….!

E’ quello che mi sento dire dal 90% degli imprenditori che un bel giorno decidono di iniziare un “businessss” su Internet. E il vero mestiere, quello più difficile, è convincere l’imprenditore che bisogna partire da una strategia: “perché vuoi farlo?”. Continua a leggere